Terni

Terni è una città posta nella parte meridionale della Regione Umbria, nel centro Italia. La città è anche capoluogo dell’omonima provincia. Si trova a 104 chilometri (65 miglia) a nord est di Roma.

Originariamente fondata dai romani, la città è cambiata nel corso dei secoli. Nel corso del 19° secolo, sono state introdotte acciaierie che hanno portato la città ad avere un ruolo fondamentale nella seconda rivoluzione industriale in Italia. A causa della sua importanza industriale, la città è stata pesantemente bombardata durante la seconda guerra mondiale dagli Alleati. Rimane ancora un polo industriale, ed è stata soprannominata “The Steel City” e la “Manchester italiana” .

Terni si pubblicizza anche come “città degli innamorati” , come il suo patrono, San Valentino, che qui è nato ed è diventato un vescovo e qui sono conservati nella basilica – santuario in suo onore i suoi resti.

Si ritiene che la città fu fondata nel 7° secolo aC dai Sabini. Terni fu poi conquistata dai Romani nel 3° secolo AC. Ci sono ancora alcuni resti romani della città; durante il loro governo i Romani avevano costruito un bel po’ di edifici della zona, tra cui un anfiteatro.

COME ARRIVARE

Arrivare a Terni è semplicissimo.

TERNI

Terni è un comune italiano di 110 432 ab.

DINTORNI

Cosa vedere a Terni e dintorni.

Colleluna ...