struttura sanitaria

colleluna . . .
centro per la riabilitazione
per una migliore qualità della vita

Accessibilità e localizzazione per un centro dedicato a riabilitazione sportiva, riabilitazione neuromotoria, riabilitazione dell’anziano.

RIABILITAZIONE SPORTIVA
RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA
RIABILITAZIONE ANZIANO

UN CONTESTO NATURALE PER
LA RIABILITAZIONE

La riabilitazione costituisce il terzo pilastro del sistema sanitario, accanto alla prevenzione e alla cura, per il completamento delle attività volte a tutelare la salute dei cittadini.

La riabilitazione è un processo nel corso del quale si porta una persona con disabilità a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale, con la minor restrizione delle sue scelte operative, pur nei limiti della sua menomazione.

1. RIABILITAZIONE SPORTIVA

La riabilitazione sportiva significa riportare il paziente alla piena efficienza psico-fisica, puntando al completo recupero della funzionalità.

2. RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA

La riabilitazione neuromotoria è quella branca della riabilitazione volta al recupero delle funzioni motorie e all’apprendimento di strategie adattative in soggetti colpiti da malattie neurologiche.

3. RIABILITAZIONE DELL’ANZIANO

La riabilitazione fa parte di un percorso riabilitativo il cui obiettivo finale è il miglioramento della qualità di vita dell’assistito, è quindi volta al recupero delle capacità perdute o compromesse dell’anziano.

Riabilitazione . . .  il processo diretto a raggiungere e in seguito mantenere i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale

La RIABILITAZIONE SPORTIVA significa riportare il paziente alla piena efficienza psico-fisica, senza limitarsi alla pura e semplice risoluzione della sintomatologia, ma puntando al completo recupero della funzionalità, che differisce a seconda delle reali possibilità di recupero di ogni singolo paziente. Per ottenere il massimo recupero funzionale possibile, non bisogna finalizzare le terapie a un determinato distretto anatomico o al tipo di patologia, ma è necessario focalizzarsi sul paziente nel suo complesso, e agire in modo che il recupero della funzionalità coinvolga l’individuo nella sua totalità. La riabilitazione da traumi e incidenti sportivi nel mondo dell’agonismo richiede tempestività di intervento, rapidità nella gestione del dolore e dei sintomi acuti e l’ottenimento del massimo recupero funzionale possibile nel minor tempo, migliorando e mantenendo i risultati ottenuti con una costante attività di affiancamento e supporto alla preparazione atletica.

La RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA mira al recupero funzionale dei pazienti con patologie di origine neurologica.
La gran parte dei percorsi riabilitativi riguardano pazienti con postumi di ictus e coma, lesioni midollari, malattie degenerative come Parkinson e sclerosi multipla, encefaliti.
La natura complessa delle patologie trattate richiede programmi di neuroriabilitazione multidisciplinari e personalizzati.
Obiettivo della riabilitazione neuromotoria è il recupero della forza e del controllo di movimento degli arti superiori e inferiori, dell’equilibrio e della deambulazione

La RIABILITAZIONE DELL’ANZIANO – Una frattura, una caduta o un incidente a cui siano seguiti interventi di lieve o grave entità comportano per il corpo indebolito di un anziano un periodo di riabilitazione fisica molto impegnativo anche dal punto di vista emotivo e psicologico. Un centro di riabilitazione permette all’anziano di trascorrere, a seconda della gravità del trauma e del suo grado di autosufficienza, alcune ore o un periodo più lungo all’interno di una struttura specializzata e ricevere qui le cure necessarie al recupero delle funzionalità perdute.

quale struttura per il futuro?