Cosa visitare a Terni
Terni è conosciuta come la “città degli innamorati“, a causa del fatto che la tomba di San Valentino, il locale Patrono, riposa nella Basilica di San Valentino. Altre attrazioni di Terni imperdibili sono la chiesa gotica di San Francesco e alcuni siti archeologici, in particolare l’Anfiteatro Fausto, risalente al 32 aC (All’interno del parco della città La Passeggiata) e i resti delle antiche mura. Terni è composta da molti edificio storici: Palazzo Spada, oggi sede del Municipio, il Palazzo Fabrizi e Palazzo Carrara, sono solo alcuni di essi.
Le porte della città Porta Sant’Angelo e Porta Spoletina, la cripta della cattedrale, la torre romanica di Barbarasa e la Torre dei Castelli sono tutti retaggi lasciati dal Medioevo.
Fuori Terni, altri monumenti meritano una visita. Tra di loro, il Duomo di Orvieto, il sito archeologico di Carsulae, la città di Amelia, risalente al 3° secolo aC, e l’antica città di Narni, che divenne una colonia latina nel 299 aC, e, infine, un importante romana città chiamata Narnia. Narnia era una volta uno dei più importanti crocevia della romana dell’Umbria. Sulla riva sinistra del Tevere, Otricoli porta ancora le vestigia delle sue mura romane.
Il vicino lago di Piediluco è una conca alluvionale, che giace tra le dolci colline umbre. Il paese domina con la sua vecchia fortezza medievale. Da non perdere sono la Cascata delle Marmore, formata da depositi di travertino nel corso dei secoli, come pure diversi importanti musei: il Museo Aurelio De Felice di Arte Moderna e Contemporanea (Terni), l’Antiquarium di Baschi, e il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto .
La città di Terni è facilmente percorribile a piedi, qui si riportano i principali luoghi e monumenti da visitare:
– Cascata delle Marmore (Marmore)
– Carsulae
– Rovine antiche
– Basilica san Valentino
– Centro Rafting Le Marmore
– Chiesa di San Salvatore
– La Passeggiata
– Chiesa San Francesco d’Assisi
– Centro storico
– CAOS – Centro Arti Opificio Siri
– Anfiteatro Fausto
– Rovine antiche
– Lago di Piediluco
– Enoteca Zanchi
– Cattedrale Di Santa Maria Assunta
– Palazzo Spada
– Parco di Villalago
– Chiesa di San Lorenzo
– Chiesa di San Pietro