struttura ricettiva

COLLELUNA . . .
residence, università, camping crea il tuo business

La posizione, elevata e panoramica, oltre che ben collegata al centro città, favorisce la realizzazione di residence, residenza universitaria o camping.

RESIDENCE
UNIVERSITÀ
CAMPING

un'opportunità per
creare business

Attrezzatura collettiva e individuale destinata all’espletamento di funzioni residenziali sia per brevi sia per lunghi periodi, comprendente i residences, le residenze universitarie e attrezzature ricettive tipologicamente meno definite e connesse a condizioni turistiche (campings) o abitative (roulottes).

1. residence

Albergo costituito da piccoli appartamenti arredati e dotati dell’attrezzatura per la cucina.

Complesso di piccole abitazioni arredate in cui servizi come quello di pulizia, lavanderia e talvolta anche ristorazione, sono organizzati centralmente.

2. residenza universitaria

Una residenza universitaria è un quartiere o un insieme di edifici, o anche un singolo edificio, dedicato all’accoglienza e all’alloggio di studenti universitari, spesso direttamente gestite dalle università. Sono anche definiti “pensionati universitari”, o “studentati universitari”.

3. camping

Il campeggio, specialmente nella sua versione più vintage, era amato soprattutto da coloro che cercavano un’esperienza economica, pratica e a stretto contatto con la natura.

Oggi i campeggi si sono evoluti, hanno edificato sempre più comode alternative alla tenda, tendendo sempre più alla formula villaggio sia come servizi che come prezzi.

COLLELUNA può anche essere destinata all’espletamento di funzioni residenziali sia per brevi sia per lunghi periodi.

I RESIDENCE sono dei complessi ricettivi organizzati in appartamenti arredati, indipendenti o appartenenti alla medesima struttura (stile condominio) dotati di servizi centralizzati e comuni.

Questa definizione si è, specialmente negli ultimi anni, leggermente ammorbidita nel senso di includere nella tipologia dei residence anche tutti quegli agglomerati strutturati in maniera omogenea ma non dotati di servizi centralizzati. I Residence rispondono a svariate esigenze di prezzo e di vacanza. Scelgono i Residence tutte quelle persone che privilegiano un tipo di soggiorno autonomo sia dal punto di vista gastronomico (essendo i residence dotati di cucina attrezzata) che dal punto di vista logistico; si tratta di persone che vanno alla scoperta del territorio, che cercano esperienze da vivere e che non vogliono essere sottoposti ad alcun legame con la struttura che li ospita (ad es. orario per la colazione, per la cena o altro).

Nei Residence prenotano coppie e famiglie con, tendenzialmente, figli più grandi.

Sceglie il Residence chi opta per una vacanza più lunga (1-2 settimane di media).

Una RESIDENZA UNIVERSITARIA è un quartiere o un insieme di edifici, o anche un singolo edificio, dedicato all’accoglienza e all’alloggio di studenti universitari, spesso direttamente gestite dalle università. Sono anche definiti “pensionati universitari”, o “studentati universitari”.

Tali residenze possono trovarsi a volte integrate all’interno di campus universitari, ma più spesso si trovano nelle loro vicinanze; inoltre ogni università per il servizio abitativo può avere anche più residenze universitarie distinte.

Le residenze includono spesso servizi accessori, quali bar, mense, lavanderie, sale ricreative, sale Internet e connessioni Internet per ogni camera. Gli edifici sono divisi in appartamenti che possono accogliere un diverso numero di occupanti e solitamente includono una cucina, anche se, nel caso in cui il contratto preveda il servizio mensa, questa può includere solo gli accessori di base.

Il CAMPEGGIO è un modo di trascorrere una vacanza all’aria aperta alloggiando in ripari temporanei o permanenti che possono essere tenda, roulotte o caravan, in sosta libera o in aree attrezzate pure chiamate campeggi. Rappresenta una forma alternativa al turismo tradizionale, in albergo o appartamento, a cui si rivolge un gran numero di persone nel mondo. Le aree attrezzate a campeggio offrono varie opportunità di soggiorno per periodi più o meno lunghi: l’offerta va dalla semplice piazzola (per tenda/roulotte/camper) fino ai bungalow, o all’affitto di tende o roulotte già montate e pronte per l’uso.

quale struttura per il futuro?